Home Glossario
2014-04-21
Menu principale
Prodotti
Giochi a premi
Accedi ai servizi
Newsletter
Ricezione

La spiegazione dei termini usati nel gioco del Lotto e non solo.

There are 156 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term Sounds like
All A B C D E F G I L M N O P Q R S T V Z
Page:  1 2 3 4 5... Next »
Term Definition
Ambata

Prima della meccanizzazione, l'ambata era il gioco di un singolo numero contro gli altri 89, su una ruota a scelta. Il premio lordo era pari a 11,2359 volte la posta, contro quello dell'estratto semplice che era pari a 10,50 volte la posta. Tale gioco era definito ambata per il fatto che, se si accoppia per ambo secco il numero scelto per l'ambata con gli altri 89 numeri, alla sortita di questo numero si realizzano 4 ambi secchi; dalla stessa considerazione scaturisce il premio per l'ambata che, partendo dal premio per l'ambo che è pari a 250 volte la posta, è pari a 250 x 4 : 89 = 11,2359 volte la posta. Con la meccanizzazione, questo tipo di gioco è stato abolito, portando il premio lordo per l'estratto a 11,232 volte la posta.

Nessuno
Ambo

E' il gioco di 2 numeri. Il premio lordo è pari a 250 volte la posta se la puntata viene effettuata su singola ruota mentre è 25 volte la posta se la puntata è su tutte le ruote. Con i 90 numeri si formano 4005 ambi e, poiché con i 5 numeri di ogni estrazione su una data ruota si formano 10 ambi, il ciclo naturale di frequenza è dato da 4005 : 10 = 400.5 estrazioni. Per l'ambo su tutte le 10 ruote il ciclo naturale di frequenza è dato da (4005 : 10) : 10 = 40,5 estrazioni.

Nessuno
Aspettabilità

Vedi Attendibilità.

Nessuno
Attendibilità

Rappresenta la fiducia riposta nella sortita di una certa combinazione e viene solitamente espressa con un numero compreso tra zero e uno, dove uno rappresenta la massima fiducia. Esistono diversi modi per calcolare l'attendibilità, solitamente basati su un confronto tra dati teorici e statistiche reali con cui, tramite specifiche formule, viene verificato se al momento dell'indagine è in corso una fluttuazione positiva o negativa e viene ricavato il numero che esprime l'attendibilità.

Nessuno
Biambo

Formazione composta da 2 ambi.

Nessuno
Bivalente

Ambo sortito in due ruote nella stessa estrazione. Può anche essere definito: 'stesso ambo isocrono'.

Nessuno
Cadenza

Due numeri hanno la stessa cadenza se hanno la stessa cifra delle unità. Con i 90 numeri si possono formare 10 gruppi di 9 numeri ciascuno aventi la stessa cadenza. Con i 9 numeri di un gruppo si formano 36 ambi, 84 terni, 126 quaterne e 126 cinquine.La cadenza '1', ad esempio, comprende i numeri: 1, 11, 21, 31, 41, 51, 61, 71, 81.
Tabella cadenze

Nessuno
Calcolo combinatorio

Branca della matematica che trova applicazione nel gioco del Lotto per il calcolo della quantità di combinazioni (ambi, terni, quaterne e cinquine) che si possono formare con N numeri.

Nessuno
Calore

Vengono definiti "numeri in calore" quelli che in un determinato numero di estrazioni consecutive, sortiscono in quantità superiore alla frequenza teorica relativa al periodo considerato.

Nessuno
Campo gamma

Definizione usata nella logica delle minoranze numeriche, che contempla un numero limitato di combinazioni rispetto alla massa totale. Secondo questo metodo ludologico, avendo un campo d'osservazione ristretto è lecito pensare che sia più difficile che i grandi ritardi cadano proprio all'interno di esso.

Nessuno
Capogioco

Per capogioco si intende un numero a cui ne vengono accoppiati degli altri im modo da formare delle combinazioni numeriche che hanno in comune detto numero. Solitamente si sceglie come capogioco un numero la cui sortita è ritenuta prossima.

Nessuno
Capolista

Combinazione (estratto, ambo, ecc.) che vanta il maggior ritardo. Può essere riferito ad una singola ruota o a tutte le ruote.

Nessuno
Catene di Markov

Metodo ludologico che permette di stabilire la quantità teorica di aggregati sincroni e isocroni, ancora in piedi dopo un certo numero di estrazioni.

Nessuno
Centenari

Vengono definiti in questo modo i numeri che hanno un ritardo uguale o superiore a 100 estrazioni.

Nessuno
Cicli periodici

Riferiti a quelle combinazioni che si presentano in maniera più o meno costante in intervalli di tempo consecutivi aventi la stessa durata su una data ruota o su alcune o su tutte. Questo fenomeno può perdurare anche per tempi relativamente lunghi ma può esaurirsi per fenomeni di deviazionismo.

Nessuno
Page:  1 2 3 4 5... Next »
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL
News
Cerca con Google
Chi è online
 50 visitatori online
Pubblicità