Home Notizie Ultime novità ReDJ, la soluzione definitiva per le redirect di Joomla!
2024-03-28
ReDJ, la soluzione definitiva per le redirect di Joomla!
Martedì 20 Gennaio 2009 18:38

Rilasciato quasi a sorpresa una nuova estensione per Joomla! 1.5. Sorpresa perchè è stata realizzata in un tempo record, appena due giorni dal concepimento al rilascio. La nuova estensione è stata chiamata ReDJ (diminutivo di Redirector for Joomla!) e serve appunto a fare delle "redirect".

Quando si aggiorna un sito Internet può succedere, ed è molto più frequente di quanto si possa pensare, che gli indirizzi URL cambino e quelli registrati sui motori di ricerca o nei preferiti dei vostri utenti non siano più raggiungibili. Questo può accadere, ad esempio, in seguito all'aggiornamento dei contenuti, o come conseguenza della riorganizzazione della struttura del sito, o più semplicemente perchè si è cambiato il motore CMS sottostante. Il risultato è un errore 404 (Page Not Found) restituito a chi tenta di raggiungere le vecchie pagine, con conseguente perdita di visitatori e di "PageRank".

Chi utilizza gli strumenti per i webmaster di Google può facilmente verificare se sparsi in giro per il web ci sono ancora puntamenti a pagine del proprio sito non più esistenti.

Google Not Found
ReDJ è stato sviluppato proprio per risolvere questo problema. Questa estensione scritta per Joomla! 1.5 permette di gestire efficacemente la redirezione delle URL. Gli errori 404 saranno solo un ricordo, perchè gestendo le associazioni dalle vecchie alle nuove URL, tutti i link alle vecchie pagine saranno automaticamente reindirizzati verso le nuove.

Ma non è tutto. Con questo principio di funzionamento è anche possibile creare degli alias per le URL del proprio sito. Anche se non è nato per questo, infatti, è possibile usare ReDJ per accorciare una URL troppo lunga o poco significativa, fornendo quindi una semplice ed utile funzione SEF (Search Engine Friendly).

ReDJ ha un componente per la gestione delle associazioni tra URL di origine e di destinazione, e per ciascuna associazione tiene anche traccia del numero di chiamate.

E' anche necessario installare ed attivare il plugin di ReDJ, che si occupa di rielaborare le chiamate alle pagine del sito. Il plugin è in grado di intercettare tutte le URL a cui risponde Joomla!, e con una semplice modifica al file .htaccess, descritta nella pagina di informazioni del componente, è possibile intercettare e redirigere qualsiasi URL (un esempio di URL che normalmente non sarebbe gestita da Joomla! è http://www.miosito.it/Home.asp). L'estensione è disponibile qui.

 
Cerca con Google
News
Chi è online
 63 visitatori online
Sponsor

slotmachineaamsonline.com è una guida alle migliori slot machine online legali in Italia. Sul sito trovi un elenco sempre aggiornato dei casino online con Slot machine e bonus slot, le ultime novità dal mondo delle slot online e le migliori strategie per vincere. Inoltre, è disponibile una sezione dedicata alle slot machine da BAR che finalmente sono disponibili nella versione online.